LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
CONCORSO GUADAGNARE SALUTE CON LA LILT: IL RUOLO DELLA EDUCAZIONE TRA PARI NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTECONCORSO GUADAGNARE SALUTE CON LA LILT: IL RUOLO DELLA EDUCAZIONE TRA PARI NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE


CONCORSO “GUADAGNARE SALUTE CON LA LILT”
IL RUOLO DELLA EDUCAZIONE FRA PARI NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE

Concorso riservato alle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria di II grado
Scadenza 14 ottobre 2017
(Rif. Determina 4864/A19b del 15/09/2917)
 
L’Istituto Statale Superiore “Silvio D’Arzo” in collaborazione della LILT Sezione provinciale di Reggio Emilia ha ottenuto il finanziamento MIUR del Progetto Guadagnare Salute con la LILT” dedicato al tema del contrasto degli stili di vita a rischio negli studenti del 3° e 4° anno degli Istituti di 2° grado, attraverso la formazione su competenze trasversali di salute da esercitare nel contesto scolastico, a contatto con il territorio e nella sensibilizzazione di famiglie, enti locali per la realizzazione di scuole che promuovono salute attraverso l’utilizzo di tecniche di peer education.

Obiettivi del progetto sono:
  • Diffondere competenze trasversali a tutela della propria salute negli adolescenti.
  • Costituire un gruppo di giovani per promuovere attività di educazione fra pari finalizzate al cambiamento del contesto scolastico e alla sensibilizzazione dei compagni, delle famiglie e del territorio sui comportamenti salutari.
  • Costituire il primo gruppo interregionale di Giovani che Promuovono Salute con la LILT attraverso l’educazione fra pari e l’esercizio di cittadinanza attiva.
  • Realizzare un Concorso che valorizzi le migliori esperienze di cambiamento dei contesti scolastici per la facilitazione dell’assunzione di stili di vita salutari.
  • Strutturare il progetto in modo che l'attività intrapresa possa avere una continuità negli anni scolastici successivi.
 
Le attività previste dal progetto sono:
  • Formazione dei peer educator attraverso la metodologia di Luoghi di Prevenzione: apprendimento cooperativo mediato dalla Educazione fra pari per le azioni degli studenti formati; il training sull’acquisizione delle life skills per la formazione degli studenti; tecniche legate all’acquisizione dell’empowerment di comunità per la realizzazione del processo Scuole che promuovono salute.
  • Seminario residenziale il 26 e 27 ottobre 2017 nel quale i peer educator degli Istituti Superiori che si saranno iscritti al concorso potranno confrontarsi sulle attività realizzate, le metodologie utilizzate, i risultati raggiunti e le iniziative svolte nelle realtà di appartenenza
  • Raccolta della documentazione prodotta.
  • Promozione del progetto attraverso i siti della LILT di Reggio Emilia, della LILT Nazionale e i principali social network per valorizzare l’esperienza.
 
 
TUTTE LE INFORMAZIONE RELATIVE ALL’ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DEVONO PERVENIRE A segreteria@luoghidiprevenzione.it ENTRO IL 14 OTTOBRE 2017
 
QUI POTETE SCARICARE MODULO DI ISCRIZIONE E REGOLAMENTO DEL CONCORSO
 

Indietro