LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie
SCUOLE D’INFANZIA: SCEGLI LA SALUTE PER UN’INFANZIA A COLORI

 
Introduzione:
Il programma analizza in modo integrato il tema degli stili di vita a rischio e della promozione del benessere psicofisico con interventi di promozione delle life skills dedicate alla consapevolezza di sé, alla rielaborazione emozionale e espressiva di stimoli appartenenti a diversi linguaggi e allo sviluppo di competenze relative alla capacità di soluzione dei problemi e di presa delle decisioni.
I temi trattati sono: benessere psicofisico, fumo di sigaretta, comportamento alimentare, promozione dell’attività motoria, in una cornice che approfondisce il tema della conoscenza e della espressione delle emozioni, e rapporto con l’ambiente prevedendo iniziative in classe rivolte direttamente ai bambini e un percorso parallelo per i genitori.
Le attività si svolgono in un contesto di Scuola che Promuove Salute. Il progetto è realizzato con il SIAN (Servizio Igiene e Sicurezza degli Alimenti) e collegato con i progetti “Nati per Leggere“, in collaborazione con i Pediatri di libera scelta, e “Salute e Ambiente” in collaborazione col Servizio di Igiene Pubblica.
 
Descrizione:
Realizzazione di percorsi e attività specifici per classe e finalizzati alla promozione delle competenze trasversali, quali:
  • Educazione alla corporeità e al movimento;
  • Comunicazione verbale e non verbale;
  • Gestione e regolazione delle emozioni;
  • Conoscenza di sé, spazio e tempo vissuto.
 
Gruppo beneficiario degli interventi: genitori, insegnanti e alunni.
 
Criteri di accesso:
Ad ogni Istituto si chiede di:
  • Attivare nell’anno anno scolastico 2020/2021 almeno 3 fra le seguenti azioni che prevedono comunque l’attivazione del Processo Scuole che Promuovono Salute:
    • Formazione docenti
    • Approfondimenti curriculari disciplinari
    • Creare un gruppo di lavoro
    • Coinvolgimento delle famiglie
    • Partecipazione alle iniziative rivolte alla comunità o in occasione di incontri con docenti o giovani di altri territori, organizzati da LdP
    • Percorsi didattici laboratoriali
  • Individuare il tema o i temi individuati con numero classi coinvolte
  • Individuare un docente referente
 
Modalità di intervento
  • Formazione dei docenti articolata in due giornate di formazione, in cui verranno affrontati i seguenti temi:
    • esplorazione dei vissuti degli insegnanti rispetto alla promozione della salute a scuola attraverso gli strumenti del brain-storming e della scrittura creativa;
    • esplorazione degli strumenti operativi e delle proposte contenute nella guida “Scegli la salute per un’infanzia a colori” e laboratorio espressivo;
    • organizzazione del processo nelle classi e raccolta delle impressioni sul progetto.
  • Realizzazione del percorso in classe da parte dei docenti con l’impiego di tecniche interattive che favoriscano l’acquisizione e il potenziamento di competenze trasversali e delle life skills degli allievi.
  • Costituzione di un gruppo di lavoro interno alla scuola, che può essere composto da:
    • Dirigente scolastico o suo delegato
    • Coordinatori pedagogici della scuola
    • Docenti incaricati di curare il lavoro curricolare
    • Responsabile mensa
    • Rappresentanti dei genitori
    • Rappresentante del personale non docente
    • Referenti di Enti locali e associazioni che si occupano di infanzia

      Il gruppo di lavoro si occupa di:
    • inserire nel PTOF l’impegno della scuola a declinare nel proprio curriculum formativo il tema della promozione della salute in relazione all’adozione di stili di vita salutari e consapevoli;
    • favorire le azioni sul contesto scolastico in linea con le indicazioni con la rete regionale “Scuole che Promuovono Salute”;
    • facilitare il dialogo e la collaborazione con il territorio, enti locali e associazioni che si occupano di infanzia condividendo gli obiettivi del progetto;
    • coinvolgere le famiglie nelle scelte salutari dei figli;
    • monitoraggio periodico del progetto.
       
  •  Azioni di coinvolgimento per le famiglie:Gli operatori, insieme agli insegnanti, utilizzano le stesse tecniche interattive sperimentate nella formazione dei docenti per coinvolgere i genitori nel processo di consolidamento di stili di vita sani
  • Programmazione congiunta di attività di implementazione del progetto fra scuola e territorio, con il coinvolgimento attivo dei genitori (es: festa di fine anno, camminata della salute, visita al mercato ortofrutticolo, etc.). 
  • In aggiunta, è possibile prevedere la partecipazione dei destinatari del programma ai percorsi presso Luoghi di Prevenzione (riservata alle classi quarte e quinte).
 
 
Cronogramma Anno scolastico 2020/2021:
Periodo settembre/ dicembre 2020
  • FASE 1_Presentazione e iscrizione al Progetto
  • FASE 2_Percorso formativo per docenti: in presenza e attraverso le piattaforme on line www.luoghidiprevenzione.it e www.guadagnaresaluteconlalilt.it
  • FASE 3_Parte curricolare: realizzazione dei percorsi in classe attraverso tecniche interattive da parte dei docenti
 
Periodo gennaio/giugno 2021
  • FASE 4_Coinvolgimento dei genitori e percorsi didattici laboratoriali: le modalità verranno definite in itinere in base agli accordi presi con la scuola
  • FASE 5_Monitoraggio e confronto rispetto il lavoro svolto
 
Ldp è soggetto a tutte le norme di sicurezza imposte dall’emergenza Covid--19.
 
Clicca qui per iscrivere le classi


Torna all'elenco