LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Scuole secondarie di secondo grado
CLASSI SECONDE E TERZE: Fra piacere e Rischio

 
Percorso su prevenzione e gestione del rischio e ruolo dei diversi linguaggi nei processi percettivi.
 
Introduzione: la motivazione per promuovere il cambiamento.
Il percorso è basato sul potenziamento delle life skills nel contrasto alle pressioni sociali che condizionano i comportamenti individuali e di gruppo nell’uso di sostanze psicoattive e comportamenti fra i giovani di età compresa fra i 13 e i 16 anni.
In coerenza con Guadagnare salute adotta la logica di facilitare scelte salutari puntando a ricollocare il tema della relazione fra giovani, sostanze e altri comportamenti di dipendenza, in chiave di legalità, percezione del rischio, alterazione della percezione, piacere/corporeità.
Prevede il superamento della logica puramente informativa (es. lezioni sulla pericolosità delle sostanze) in favore dell’avvio di un processo di responsabilizzazione di adulti e giovani, non giudicante, basato sulle dimensioni del “sapere, credere, sentire” per l’acquisizione di competenze trasversali utili alla modificazione dei comportamenti basati sulle scelte personali.
Nella Scuola prevede azioni sul contesto, sviluppo di moduli curricolari per l’acquisizione di competenze trasversali specifiche sui processi decisionali, attività di educazione fra pari, laboratori espressivi, coinvolgimento delle famiglie.
 
Il progetto affronta le seguenti tematiche:
  • Salute soggettiva e fattori protettivi
  • La percezione del rischio e comportamenti decisionali
  • Il rapporto con uso/consumo problematico farmaci e assunzione di comportamenti a rischio
 
Percorso curriculare:
  • Libertà, dipendenza e situazioni di rischio (area linguistica)
  • Come prendere decisioni e attività di problem solving (area scientifica: matematica)
  • I meccanismi neurobiologici della dipendenza (area scientifica: scienze)
  • Figure ambigue e percezione (area espressiva. disegno)
  • Verbi di dipendenza e libertà (area espressiva, linguistica e scientifica: poetica dell’immaginario, la comunicazione non verbale, la comunicazione del concetto di dipendenza)
 
Percorso di approfondimento laboratoriale a Ldp:
  1. I vissuti relativi a resilienza e vulnerabilità:
    • Il concetto di fattore di rischio, fattore protettivo e percezione del rischio
    • Obiettivo: pervenire a una definizione condivisa
  2. Approfondimento espressivo
    • Laboratorio sui processi decisionali e libertà di scegliere (gioco di ruolo come per le terze medie, inseriamo fra i temi altre sostanze, ( se ce lo chiedono: sostanze dopanti, farmaci, droghe)  45 minuti.
    • Percorso Human Lab: fattori protettivi e fattori di rischio; apprendimento del concetto di fattore di rischio attraverso la realtà virtuale.
    • La strada verso la dipendenza.
    • Laboratorio di scrittura creativa di rielaborazione dei concetti.
  3. La contrattazione di un obiettivo di cambiamento individuale rispetto alla esposizione ai fattori di rischio.
 
Cronogramma Anno scolastico 2020/2021:
Periodo settembre/dicembre 2020
  • FASE 1: Presentazione e iscrizione al Progetto
  • FASE 2: Gruppo di lavoro
  • FASE 3: Percorso formativo per docenti e Parte curricolare
Periodo gennaio/giugno 2021
  • FASE 4: Percorsi didattici laboratoriali
  • FASE 5: Monitoraggio e confronto rispetto il lavoro svolto
 
Ldp è soggetto a tutte le norme di sicurezza imposte dall’emergenza Covid--19.

 
Clicca qui per iscrivere le classi

Torna all'elenco