LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
RAPPORTO FRA SALUTE E MALATTIE INFETTIVE: L'ESEMPIO DEL COVID 19

In questo periodo particolare della vita comune, Luoghi di Prevenzione ha ritenuto utile, in ottemperanza del proprio ruolo istituzionale, mettere a disposizione di docenti di diverse tipologie di scuole e diverse discipline di insegnamento, strumenti didattici sulla relazione fra Salute, intesa come Benessere psico-fisico-sociale e Malattia. La Malattia non è un punto di arrivo, ma l’esito di un processo, più lungo nel caso delle malattie croniche, più imprevedibile e rapido nel caso di molte malattie acute.
 
A chi si rivolgono le Unità Didattiche?
A docenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado che intendano dedicare un po' di tempo delle lezioni a distanza o in presenza con i loro allievi a questo argomento.
 
Il percorso è una espansione di Paesaggi di Prevenzione.
L’unica richiesta, facoltativa, da parte di chi accede, è di restituire a segreteria@luoghidiprevenzione.it il questionario finale per darci l’opportunità di capire quali sono stati i materiali didattici più usati.
 
Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo cercato di portare a sintesi un percorso che preveda i seguenti passaggi:

  1. Il passaggio fra salute e malattia
  2. Aspetti culturali, fisiologici, psicologici che condizionano il rapporto con la malattia.
  3. Approfondimento di concetti come corpo, cellula, virus, epidemia, pandemia, fattori protettivi che sono di attualità, ma andrebbero ripensati anche in una ottica di programmazione futura.
  4. Il confronto con i concetti di rischio e percezione del rischio che, di fatto, contraddistinguono i caratteri che uniscono a lunga distanza i fattori protettivi dalle malattie croniche, alle malattie acute.
  5. Consigli operativi da condividere con studenti e famiglie per curare il benessere psicofisico a casa, situazione non facile per tutti, per osservare un comportamento alimentare corretto, praticare attività fisica e avere possibilità di rilassarsi e ricrearsi  da soli o tutti insieme.
 
Come utilizzare il percorso: 
  • Liberamente
  • Come ogni docente ritiene più opportuno e congeniale alle proprie esigenze didattico-pedagogiche.
  • Non ha regole: si scorre e si scelgono gli strumenti di interesse personale.
  • Non è un corso di formazione, anche se, a chi ne ha usufruito, sarà dato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE il cui “valore Legale” non è stato ancora attribuito, ma ha il significato di appartenenza a una comunità culturale di nuova generazione, che si muove in autonomia, potendo contare su risorse professionali motivate a farlo.

Come accedere al percorso?
Dopo aver letto la presentazione, se si è un insegnante di scuola secondaria di primo o secondo grado di qualsiasi disciplina di insegnamento, si può accedere al percorso con il proprio utente o creandone uno gratuitamente all'indirizzo https://www.luoghidiprevenzione.it/Utenti/PannelloIscrizionePiattaforma.aspx

Perché farlo?
Ci sono ragioni diverse: curiosità, arricchimento culturale, confronto, e contributo alla costituzione di una comunità culturale forte, spirito di collaborazione, voglia di dare un contributo a un processo che non ci lascerà uguali a prima.
 
Conclusioni: cosa è?
Una delle tante zattere in tempi di navigazioni difficili.
 
Obiettivi:
Che sia un inizio. Che si possa creare una comunità culturale intersettoriale che possa portare a scuola, in famiglia e nella società, una ventata di innovazione…anche dopo la liberazione dai virus.
 

ACCEDI AL PERCORSO:



Indietro
Ricerca nel sito