In questo periodo particolare della vita comune, Luoghi di Prevenzione ha ritenuto utile, in ottemperanza del proprio ruolo istituzionale, mettere a disposizione di docenti di diverse tipologie di scuole e diverse discipline di insegnamento, strumenti didattici sulla relazione fra Salute, intesa come Benessere psico-fisico-sociale e Malattia. La Malattia non è un punto di arrivo, ma l’esito di un processo, più lungo nel caso delle malattie croniche, più imprevedibile e rapido nel caso di molte malattie acute.
A chi si rivolgono le Unità Didattiche?
A docenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado che intendano dedicare un po' di tempo delle lezioni a distanza o in presenza con i loro allievi a questo argomento.
Il percorso è una espansione di Paesaggi di Prevenzione.
L’unica richiesta, facoltativa, da parte di chi accede, è di restituire a segreteria@luoghidiprevenzione.it il questionario finale per darci l’opportunità di capire quali sono stati i materiali didattici più usati.
Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo cercato di portare a sintesi un percorso che preveda i seguenti passaggi:
- Il passaggio fra salute e malattia
- Aspetti culturali, fisiologici, psicologici che condizionano il rapporto con la malattia.
- Approfondimento di concetti come corpo, cellula, virus, epidemia, pandemia, fattori protettivi che sono di attualità, ma andrebbero ripensati anche in una ottica di programmazione futura.
- Il confronto con i concetti di rischio e percezione del rischio che, di fatto, contraddistinguono i caratteri che uniscono a lunga distanza i fattori protettivi dalle malattie croniche, alle malattie acute.
- Consigli operativi da condividere con studenti e famiglie per curare il benessere psicofisico a casa, situazione non facile per tutti, per osservare un comportamento alimentare corretto, praticare attività fisica e avere possibilità di rilassarsi e ricrearsi da soli o tutti insieme.
Come utilizzare il percorso:
- Liberamente
- Come ogni docente ritiene più opportuno e congeniale alle proprie esigenze didattico-pedagogiche.
- Non ha regole: si scorre e si scelgono gli strumenti di interesse personale.
- Non è un corso di formazione, anche se, a chi ne ha usufruito, sarà dato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE il cui “valore Legale” non è stato ancora attribuito, ma ha il significato di appartenenza a una comunità culturale di nuova generazione, che si muove in autonomia, potendo contare su risorse professionali motivate a farlo.
Come accedere al percorso?
Dopo aver letto la presentazione, se si è un insegnante di scuola secondaria di primo o secondo grado di qualsiasi disciplina di insegnamento, si può accedere al percorso con il proprio utente o creandone uno gratuitamente all'indirizzo
https://www.luoghidiprevenzione.it/Utenti/PannelloIscrizionePiattaforma.aspx
Perché farlo?
Ci sono ragioni diverse: curiosità, arricchimento culturale, confronto, e contributo alla costituzione di una comunità culturale forte, spirito di collaborazione, voglia di dare un contributo a un processo che non ci lascerà uguali a prima.
Conclusioni: cosa è?
Una delle tante zattere in tempi di navigazioni difficili.
Obiettivi:
Che sia un inizio. Che si possa creare una comunità culturale intersettoriale che possa portare a scuola, in famiglia e nella società, una ventata di innovazione…anche dopo la liberazione dai virus.
ACCEDI AL PERCORSO:
Indietro