LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
13-16 settembre 2022
Ciclo di Incontri Prof. Carlo DiClemente
Luoghi di Prevenzione
Ciclo di Incontri Prof. Carlo DiClemente    
Dopo l’interruzione dovuta all'emergenza pandemica, sono riprese le visite in Italia del Prof. Carlo DiClemente, supervisore dei percorsi di Formazione a Distanza di Luoghi di Prevenzione, è professore di Psicologia della UMBC (Università di Baltimora), dove dirige il laboratorio “Habits”, per lo studio del cambiamento dei comportamenti disadattivi. E’ direttore di diversi progetti di ricerca ed intervento, in particolare per la cessazione dal fumo di sigaretta (MDQUIT) e per l’organizzazione motivazionale dei servizi sanitari.

Insieme a James Prochaska ha elaborato il Modello Transteorico del cambiamento (TTM): un modello descrittivo del cambiamento intenzionale di comportamenti non salutari dal pinto di vista della persona che cambia.

Nell’ambito delle iniziative di collaborazione tra Luoghi di Prevenzione e il Settore regionale Prevenzione collettiva e Sanità pubblica sul Piano Regionale della Prevenzione, si sono tenuti una serie di Seminari e incontri di lavoro rivolti a pianificatori e formatori impegnati nell'attuazione dei Programmi del Piano Regionale della Prevenzione, a professionisti delle Case della Comunità e la presentazione del volume Poetica e Pratica del Cambiamento Intenzionale.


CALENDARIO APPUNTAMENTI
SCARICA IL PROGRAMMA GENERALE DELLE GIORNATE


Martedì 13/09/2022
Ore 10.00 - 18.00 “Sviluppo di strategie di promozione degli stili di vita e di interventi di recupero dei ritardi nei programmi di screening oncologici, per contrastare gli effetti dell’emergenza pandemica Covid-19 sulle malattie croniche non trasmissibili”: Il ruolo delle case della comunità coinvolte nella sperimentazione"
Partecipanti alla sperimentazione - Case della comunità delle Ausl in Emilia-Romagna (Bologna, Piacenza Reggio Emilia, Romagna), Toscana (Castiglion Fiorentino), Basilicata.

Il seminario è stato organizzato nell’ambito del “Progetto CCM - Sviluppo di strategie di promozione degli stili di vita e di interventi di recupero dei ritardi nei programmi di screening oncologici, per contrastare gli effetti dell’emergenza pandemica Covid-19 sulle malattie croniche non trasmissibili”.

Il programma della giornata, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione a cura di Marina Fridel, Giorgio Chiaranda e Sandra Bosi, ha previsto la lezione magistrale tenuta dal Prof. Carlo DiClemente, occasione di confronto, domande e spunti partecipati e appassionati.

A seguire, nel pomeriggio, i gruppi di lavoro suddivisi per territorio di provenienza hanno prodotto delle riflessioni per alimentare la discussione finale, in plenaria, con il Professore.

Nell’approfondimento trovate un riassunto del confronto tra i gruppi di lavoro.

Approfondimento


  
Mercoledì 14/09/2022 
Ore 9.30 – 13.00 Il modello transteorico del cambiamento legato all’attuazione del piano regionale della prevenzione
Ore 15.30 - 17.30 Poetica e pratica del cambiamento intenzionale: il ruolo del medico di medicina generale
Seminario di approfondimento organizzato dai Medici di Medicina Generale in formazione
Ore 17.30 - 18.30 Presentazione del volume "POETICA E PRATICA DEL CAMBIAMENTO INTENZIONALE" 
Strumenti dell'Approccio Motivazionale nell'applicazione del Modello Transteorico del Cambiamento


Il modello transteorico del cambiamento legato all’attuazione del piano regionale della prevenzione
L’approfondimento del secondo giorno ha riguardato il Piano Regionale della Prevenzione, con particolare riferimento ai programmi PP01 (Scuole che Promuovono Salute), PP02 (Comunità attive), PP03 (Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute), PL20 (Sani stili di vita: dalla prevenzione alla presa in carico).

I gruppi di lavoro hanno presentato una problematica riscontrata nella loro esperienza lavorativa come pianificatori, professionisti e operatori. L’aspetto che ha contraddistinto le restituzioni dei gruppi è la difficoltà di comunicazione quando ci si rapporta tra Scuola e Sanità, i diversi linguaggi messi in campo. Da qui la riflessione dell’importanza di adottare un linguaggio comune tra le diverse parti in gioco.

Durante il pomeriggio è stato presentato il volume “Poetica e pratica del cambiamento intenzionale”, a cura di Carlo DiClemente, Sandra Bosi, Giovanni Forza completo di eserciziario. Entrambi i volumi (Manuale ed Eserciziario) sono scaricabili di seguito gratuitamente.

POETICA E PRATICA DEL CAMBIAMENTO INTENZIONALE: Strumenti dell'Approccio motivazionale nell'applicazione del Modello Transteorico del Cambiamento (SCARICA

POETICA E PRATICA DEL CAMBIAMENTO INTENZIONALE: Esercitazioni e Strumenti operativi (SCARICA)


Poetica e pratica del cambiamento intenzionale: il ruolo del medico di medicina generale - Seminario di approfondimento organizzato dai Medici di Medicina Generale in formazione
L’incontro con i Medici di Medicina Generale ha prodotto un confronto ricco e appassionato, con un primo momento in dialogo tra i partecipanti ed un secondo momento di lezione magistrale da parte del Prof. Carlo DiClemente.

Le diapositive del professore sono disponibili per chi desidera approfondire i temi affrontati (SCARICA)

Scarica la sintesi dell'incontro

Giovedì 15/09/2022
Ore 10.00 – 13.00 Il programma Luoghi di lavoro che promuovono salute della Regione Rmilia-Romagna: il modello transteorico del cambiamento per la conduzione verso stili di vita salutari e la Total Worker Health

 
Venerdì 16/09/2022 
Ore 9.30 - 10.30 Incontro fra il Prof. Diclemente e professionisti di Luoghi di Prevenzione e dell’Ausl di Reggio Emilia/Dipartimento dipendenze patologiche
Ore 10.30 – 11.15 Chiusura e saluto ufficiale da parte delle Direzioni Ausl di Reggio Emilia
 

Durante l’ultimo incontro del ciclo il Prof. Carlo DiClemente ha incontrato i professionisti di Reggio Emilia per un confronto che ha riguardato l’applicazione del TTM nelle reti di servizi delle Dipendenze Patologiche e Salute mentale.

Inoltre è stato firmato un accordo di collaborazione e supervisione con Habits Lab del Prof. Carlo DiClemente fino alla fine del nuovo Piano della Prevenzione, nel 2025. Se vuoi sapere di più sull’importante opportunità che rappresenta la collaborazione con il prof. DiClemente per Luoghi di Prevenzione ti invitiamo a visitare il nostro sito internet.

 




 

Indietro
Ricerca nel sito