LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Scuole secondarie di secondo grado
CLASSI QUARTE: Il rapporto salute malattia in un periodo di epidemie

 

DESCRIZIONE

Il percorso si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado.
L’epidemia legata alla diffusione del Corona Virus – Covid19 ha posto in evidenza significati della Prevenzione che qualche volta sono stati trascurati negli ultimi anni.
Gli interventi di contrasto alle malattie croniche (malattie non trasmissibili) si sono focalizzati sulla importanza di condurre stili di vita correlati a benessere psicofisico, fumo di sigaretta, alcol, attività fisica.
Promuovere salute ha significato prevalentemente occuparsi di favorire la diffusione di comportamenti salutari.
Molte malattie acute, di origine infettiva (malattie trasmissibili per contagio), sono, per fortuna, controllate o prevenute con vaccini specifici o terapie consolidate.
Quando questo non accade, si ritorna a parlare di comportamenti che richiedono lo stesso tipo di responsabilizzazione e consapevolezza: lavarsi spesso le mani, limitare i contatti fisici relazionali, areare gli ambienti.

OBIETTIVI

  • Favorire l’acquisizione di fattori protettivi e potenziare la percezione del rischio.
  • Come facilitare questo processo?
  • Sostenendo una relazione fra corpo e spazio e tempo vissuto.
  • Dando informazioni corrette ed essenziali.
  • Assumendo comportamenti “consapevoli” che tengano conto della imprescindibile unità fra dimensione fisica, psicologica e sociale della persona.

ATTIVITA' CURRICULARE

I temi trattati, declinati anche rispetto ad esempi di percorsi didattici da inserire in un curriculum e di completamento a una formazione a distanza, prevedono:

  • Approfondimenti teorici
  • Schede operative per gli allievi
  • Esempi di prove di valutazione
  • Contributi disciplinari
  • Proposte video.

I concetti chiave trattati dal percorso sono: benessere, malessere, concetto salute secondo OMS, fattori di rischio e protezione, vissuti emotivi legati alla malattia e periodo storico che stiamo attraversando, corpo-corporeità.

Unità didattiche di approfondimento disponibili per i docenti: Rapporto fra salute e malattie infettive: l'esempio del Covid 19


APPROFONDIMENTO LABORATORIALE A LUOGHI DI PREVENZIONE

Analisi dei vissuti: brainstorming a piccoli gruppi sul concetto di “Benessere” e “malessere”
Esplorazione dei temi di salute, malattia, fattori di rischio e di protezione.
Analisi immaginativa su “Il luogo sicuro”
Approfondimento espressivo e relazionale:

  • Scrittura creativa “Salute, malattia e relazioni in tempo di Covid”
  • Esercizio di comunicazione a due: cosa apprezzo di me e dell’altro

Contrattazione di un obiettivo di cambiamento dei comportamenti mantenuto o da mantenere dopo l’epidemia.

 

CRONOGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Periodo settembre/dicembre 2022

  • FASE 1: Presentazione e iscrizione al Progetto
  • FASE 2: Gruppo di lavoro e attivazione/monitoraggio del processo di Scuole che promuovono salute
  • FASE 3: Percorso formativo per docenti e Parte curricolare.

Periodo ottobre/maggio 2023

  • FASE 4: Percorsi didattici laboratoriali a LDP
  • FASE 5: Monitoraggio e confronto rispetto il lavoro svolto

Ldp è soggetto a tutte le norme di sicurezza imposte dall’emergenza Covid--19.



 
Clicca qui per iscrivere le classi

Torna all'elenco