LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
3/4/5 Giugno 2020
Relazioni di Salute
Rassegna teatrale e percorso formativo seminariale su “laboratori dell’espressività”
Relazioni di Salute 
Il concetto di benessere psicofisico, prevenzione oncologica, promozione di stili di vita salutari, si confrontano con competenze trasversali inerenti a area affettiva, cognitiva, relazionale.
 
I momenti formativi tematici e esperienziali al riguardo, non sono molti. Dopo anni di proficua attività in questo settore si è ritenuto utile dedicare tre giorni a una rassegna teatrale che costituisca anche una opportunità di scambio e incontro fra operatori di diversi settori.
 
Il seminario si rivolge a Operatori nell’ambito della Educazione alla Salute del Sistema Sanitario Nazionale, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, responsabili dei laboratori teatrali scolastici, cultori della materia.
 
L’organizzazione delle giornate prevede le seguenti modalità:
 


Mattino
 
Ore 10.00 - 13.00
Rappresentazioni dei laboratori teatrali scolastici
 
Pomeriggio
 
Ore 14.30 - 17.30
Laboratori esperienziali a numero chiuso per gli iscritti, in un percorso formativo su tecniche legate a teatro, espressività corporea, scrittura della reverie e uso del colore per i partecipanti
 
Ore 18.00/19.30
Reading al tramonto: Letture sui temi di benessere psicofisico, prevenzione e cura (attori diversi alterneranno nella lettura di frammenti di brani letterari, alla base di percorsi didattici da proporre alle scuole)
 
Sera
 
Ore 20.45 - 22.00
Performance teatrali tematiche
 
Il programma definitivo sarà scaricabile dal sito www.luoghidiprevenzione.it  a partire dal 15 marzo.
 
Informazioni utili
La richiesta di partecipare alla Rassegna con un lavoro che coinvolga i laboratori teatrali scolastici, singoli artisti o gruppi teatrali, deve pervenire a segreteria@luoghidiprevenzione.it entro il 28 febbraio.
La giornata del 3 giugno sarà orientativamente dedicata all’età dell’infanzia.
Le giornate del 4 e 5 giugno saranno orientativamente dedicate al tema del benessere psicofisico in adolescenza e età adulta.
Non è prevista una quota di iscrizione per il percorso Seminariale fino al 15 aprile. Dopo questa data la quota è di 50 euro da versare sul luogo, il primo giorno della Rassegna (la quota è necessaria per coprire spese relative a una estensione e replicazioni di spettacoli e laboratori).



Indietro
Ricerca nel sito