LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Guadagna Salute con la LILT
Guadagna Salute con la LILT
Approfondimento
Università e           Formazione a Distanza
Università e Formazione a Distanza
Approfondimento
I giovani protagonisti
I giovani protagonisti
Approfondimento
Paesaggi di Prevenzione: la revisione del progetto
Paesaggi di Prevenzione: la revisione del progetto
Approfondimento
Il centro Luoghi di Prevenzione e i percorsi formativi per le scuole Luoghi di Prevenzione
È il centro di riferimento della regione Emilia-Romagna per la Formazione degli operatori socio-sanitari sui temi della Promozione della Salute e la Sperimentazione, il monitoraggio e la valutazione di modalità di intervento innovativo (attività di Ricerca-Azione).
La gestione locale del centro è a cura dalla Lega contro i Tumori Onlus di Reggio Emilia e della Ausl di Reggio Emilia. Il centro si avvale delle collaborazioni della LILT Nazionaledell'Università del Maryland (Baltimore, MD), dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dell'Università degli Studi di Verona, dell'Università degli Studi Piemonte Orientale "A. Avogadro", dell'ISPO di Firenze, dell'Istituto Oncologico Romagnolo e del Comune di Reggio Emilia
Ha in atto protocolli d'intesa con AVIS regionale e S.I.M.G.
 

Entra in Luoghi di Prevenzione
COSTRUIRE SALUTE CON LE COMUNITA' - 11 MAGGIO 2016
La Regione Emilia-Romagna  ha  dedicato molta attenzione ai Programmi di coinvolgimento attivo delle comunità nelle scelte salutari. 
Per chi è interessato all’argomento è degno di nota il Convegno "Costruire salute con le comunità: la promozione della salute in Emilia-Romagna" che si terrà a BOLOGNA il giorno 11 Maggio 2016 presso la Terza torre • Viale della Fiera, 8.
Il convegno confronta e approfondisce le esperienze di sei progetti regionali. Luoghi di Prevenzione partecipa al Comitato Scientifico e alla Segreteria Organizzativa.

Programma del convegno

Iscrizione al convegno
 

Aprile 2016: mese della Prevenzione alcologica
Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la Prevenzione Alcologica che si rivolge soprattutto ai giovani, ma riguarda tutti.
L’Istituto Superiore di Sanità offre molte notizie e opportunità di approfondimento sul sito http://www.salute.gov.it/. Il sito riporta anche la relazione al Parlamento 2015 che fornisce informazioni epidemiologiche importanti soprattutto sull’incremento degli episodi di binge drinking (consumo di alcol ripetuto in un lasso di tempo breve ai fini di ubriacarsi) fra i giovani e l’incremento di consumo problematico di alcol da parte delle donne in ogni fascia di età.
 

Approfondimento
Parliamo di: 22 aprile 2016 - Giornata Nazionale per la Salute della Donna22 aprile 2016 - Giornata Nazionale per la Salute della Donna
22 APRILE – GIORNATA PER LA SALUTE DELLA DONNA  ISTITUITA DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Il prossimo 22 aprile, data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, sarà celebrata la prima Giornata Nazionale per la Salute della Donna. Il Consiglio dei Ministri in data 11 giugno 2015 ha accolto la proposta di emanare la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri relativa alla sua istituzione. Il provvedimento è stato pubblicato il 10 agosto in Gazzetta Ufficiale.
Le donne interessate possono ricevere informazioni e consulenza su modalità di accesso agli screening, prevenzione oncologica, opportunità di disassuefazione al fumo prenotando un appuntamento a Luoghi di Prevenzione 0522.320655.

Approfondimento
Approfondimenti
Vuoi smettere di fumare?
Vuoi smettere di fumare?
Puoi chiedere un appuntamento al tuo Centro Antifumo di riferimento!
CAF Regione Emilia Romagna - Scarica l'elenco
CAF Reggio Emilia e Provincia - 0522.320655

Approfondimento
Sostieni LdP: dona il tuo 5x1000
Sostieni LdP: dona il tuo 5x1000


Fumo: nuove norme, cosa cambia?
Fumo: nuove norme, cosa cambia?
Dal 2 febbraio stretta sul fumo, stop in auto se ci sono minori, immagini sui pacchetti, multe e divieto pubblicità.

Approfondimento
LIC Donna
LIC Donna
Luoghi di Incontro e Condivisione Donna

E' disponibile il nuovo calendario del Trimestre Aprile-Giugno 2016.

 

Approfondimento
Ricerca nel sito
In Evidenza
09 maggio 2016
Il ruolo della ricerca nella promozione della salute: le nuove frontiere
Human Factory Day - Cascina Triulza
Il ruolo della ricerca nella promozione della salute: le nuove frontiere
Workshop organizzato da LILT Reggio Emilia nell'ambito dell'evento "Human Factory Day" organizzato da Fondazione Triulza  sul rapporto fra i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e le attività delle organizzazioni della società civile nell'unica struttura ancora operativa dell'ex area Expo: Cascina Triulza
 

Approfondimento
4 maggio 2016
Promuovere salute: le competenze professionali di supporto al cambiamento degli stili di vita a rischio
Presentazione del corso di Formazione a Distanza “Promuovere salute: le competenze professionali di supporto al cambiamento degli stili di vita a rischio”. Il Corso ha la Direzione Scientifica del Prof. Carlo DiClemente, cofondatore insieme a James Prochaska del Modello Transteorico del Cambiamento.

Approfondimento
2 maggio 2016
Interventi preventivi dei Disturbi dei comportamenti Alimentari nei contesti scolastici
Il Seminario  formativo, organizzato da Luoghi di Prevenzione con il gruppo di lavoro regionale che si occupa di Disturbi del comportamento Alimentare (DCA), è rivolto agli operatori impegnati in Paesaggi di Prevenzione; ai Docenti interessati ad inserire  il tema nei curricula scolastici, al gruppo di nutrizionisti della Regione Emilia-Romagna, a chi ha competenze e esperienza nella prevenzione dei DCA.
 

Approfondimento
5 aprile 2016
Commissione Salute della Regione Emilia-Romagna a Ldp
Commissione Salute della Regione Emilia-Romagna a Ldp
Martedì 5 aprile la Commissione Salute della Regione Emilia-Romagna è stata in visita a Luoghi di Prevenzione. 
Una visita particolarmente significativa perché ha messo in risalto l’attenzione della commissione alla Prevenzione e alle Politiche organiche di Promozione della salute portate avanti dal Centro, riconoscimento come “punto di riferimento di eccellenza” per le buone politiche soprattutto sugli interventi preventivi rivolti ai giovani.

12-13 maggio 2016
Luoghi di Prevenzione
Luoghi di Prevenzione
Seminario "Ambiente, bellezza  e contrasto alle diseguaglianze come Fattori protettivi per la salute di individui e comunità" 

Approfondimento
Borsa di Studio Roberto Prati 2016
Borsa di Studio Roberto Prati 2016
Luoghi di Prevenzione è  anche il frutto di pensiero e impegno decennale da parte di Roberto Prati che ne è stato Presidente per diversi anni.
La sua scomparsa nell’agosto 2015 è la ragione per cui Luoghi di Prevenzione inaugura in suo nome una Borsa di Studio che, nella sua prima edizione, è dedicata alla Ricerca nella Metodologia della Promozione della Salute.
 
Per saperne di più: scarica Bando



In Evidenza: Archivio completo