LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Fra piacere e rischioFra piacere e rischio
  
Programma di sperimentazione rivolto ai Licei ad indirizzo Sportivo.
Si pone l’obiettivo di attivare e consolidare il processo di “Scuole che promuovono Salute attraverso il contrasto alla sedentarietà e alla riduzione dei fattori di rischio relativi all’uso di integratori e sostanze dopanti”. Lo scopo del programma, inserito nel Piano Regionale della Prevenzione, è di contrastare i messaggi e i comportamenti a rischio e divulgare invece informazioni ed esperienze che promuovano la salute attraverso il movimento.
 
“Fra piacere e rischio” è suddiviso in cinque componenti sviluppati con la metodologia di Luoghi di Prevenzione:
  1. modificazione del contesto attraverso il Processo di Ambienti che promuovono Salute;
  2. inserimento nel curriculum di moduli disciplinari sulle tematiche affrontate;
  3. educazione fra pari come rinforzo alle diverse fasi dell’intervento;
  4. attività laboratoriali espressive con il supporto didattico di Luoghi di Prevenzione;
  5. coinvolgimento diretto e indiretto delle famiglie.
 
Le attività svolte pongono il focus sui fattori protettivi per la salute, dal “piacere del movimento” sino alla “prevenzione dell’uso di sostanze dopanti o al consumo non giustificato di integratori o  farmaci, dalle tematiche legate al corpo in movimento, alla prestazione sportiva e alle pressioni che il mercato e il mondo sportivo pongono ai ragazzi.

Struttura del percorso
Il progetto prevede 7 steps:
  1. Primo incontro informativo con i docenti 
  2. Comunicazione informativa attraverso gli Uffici Scolastici provinciali (Luoghi di prevenzione/Regione Emilia-Romagna)
  3. Selezione da parte degli Istituti scolastici, dei giovani del terzo e quarto anno impegnati nella Peer Education 
  4. Formazione seminariale dei pari e dei docenti presso Luoghi di Prevenzione 
  5. Programma curriculare rivolto alle classi scelte per la sperimentazione nelle ore di Scienze Motorie e approfondimenti curriculari con il coinvolgimento di almeno altre due discipline
  6. Intervento dei pari nelle classi del biennio
  7. Intervento dei pari in collaborazione con gruppi sportivi o palestre, estesi alle famiglie


Indietro