LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Affettività e sessualità - Percorso "Affettività e sessualità"
Fascia d'età consigliata: 1° e 2° anno
Prerequisiti: Partecipazione dei docenti delle scuole interessate ad un incontro informativo e formativo propedeutico all'intervento con i ragazzi.

Obiettivi e sintesi: Il percorso è finalizzato ad approfondire i concetti di corporeità, sessualità ed affettività in relazione all’identità personale, nonchè a trattare le principali tematiche legate alla prevenzione in ambito riproduttivo-sessuale per arrivare a formulare domande e trovare le corrette risposte.

L'incontro a cui si fa rifeimento nei prerequisiti si tiene entro il mese di Dicembre dell’anno scolastico in corso, mira ad orientare il lavoro di preparazione degli studenti da parte degli insegnanti. Gli insegnanti delle classi interessate dovranno provvedere a dedicare spazio al tema Affettività e Sessualità in classe, prima di portare i ragazzi a Luoghi di Prevenzione per il percorso, così da ampliare il lavoro sulla tematica e svolgerlo da più punti di vista.

L’obiettivo principale del percorso è stimolare nei ragazzi una riflessione sulla complessità della tematica affettiva e sessuale, che interessa ambiti diversi quali quello relazionale, emotivo, affettivo, amicale, familiare, corporeo, fisiologico… Obiettivo secondario è quello di promuovere l’attivazione delle competenze trasversali di problem solving e di riconoscimento e contatto con le proprie emozioni, mediante tecniche di tipo differente e lavori a piccolo gruppo. Il percorso intende inoltre promuovere la conoscenza della realtà del Consultorio Giovani Open G dell’Azienda USL di Reggio Emilia e delle persone che lo abitano, così da facilitare il più possibile l’eventuale contatto con il Servizio. Il percorso si rivolge alle classi seconde della Scuola Media Superiore ed è condotto da due figure per classe, un operatore di Luoghi di Prevenzione ed un operatore dell’Open G dell’Azienda USL.

Descrizione del percorsi e sintesi:
  • Emozioni , motivazioni e sentimenti. Laboratorio sulle componenti principali della vita affettiva.
  • Affettività e corporeità : laboratorio di comunicazione non verbale e espressività.
  • La molecola del cuore: competenze trasversali su percezione, riconoscimento e comunicazione delle emozioni 
  • Laboratorio metodologico: testi e strumenti per contrattare un obiettivo di cambiamento del proprio benessere psicofisico.


Anno scolastico 19/20
Modulo per la richiesta di accesso della classe a Luoghi di Prevenzione
Scuole Secondarie di Secondo grado

 
Si prega di compilare, uno per ogni classe, questo modulo. Verrete ricontattati dal vostro referente di Luoghi di Prevenzione per la verifica dei requisiti dichiarati.






Indietro