LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Identità personale - Orientamento vocazionale e professionale: il piano educativo individualizzato
Fascia d'età consigliata: 4° e 5° anno

Obiettivi e sintesi: Il percorso si rivolge a studenti del 4 e 5 anni di Scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di personalizzare l’itinerario di scelta sulla base di interessi e motivazione.

Descrizione del percorsi e sintesi: Il percorso richiede 8 ore di attività così articolate:
  • Primo modulo: Brainstorming sul concetto di orientamento e futuro. Fantasia Guida sulla proiezione di sé nel futuro. Enneagramma per il riconoscimento del proprio tipo psicologico. Laboratorio di training di regolazione del cambiamento per la definizione del proprio obiettivo di orientamento vocazionale specifico.
  • Secondo modulo: Ecogramma relazionale sull’obiettivo di orientamento vocazionale specifico. Bilancia decisionale rispetto ai fattori che facilitano o ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo di orientamento vocazionale. Scrittura creativa e laboratorio espressivo (mandala) per la comunicazione efficace del proprio obiettivo di orientamento.
  • Il percorso può essere completato da un colloquio individuale su richiesta del partecipante.


Anno scolastico 19/20
Modulo per la richiesta di accesso della classe a Luoghi di Prevenzione
Scuole Secondarie di Secondo grado

 
Si prega di compilare, uno per ogni classe, questo modulo. Verrete ricontattati dal vostro referente di Luoghi di Prevenzione per la verifica dei requisiti dichiarati.






Indietro