LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Fra rischio e piacere
Dipendenze patologiche - Percorso "Fra rischio e piacere"
Fascia d'età consigliata: Giovani dagli 11 ai 19 anni
Responsabile didattico di riferimento: Marco Tamelli
Prerequisiti: è fortemente consigliata l’attivazione dei docenti per la costruzione di un modulo propedeutico che affronti il tema delle “dipendenze” attraverso le materie . Per le Scuole Secondarie di II Grado è consigliata l’implementazione del programma regionale “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”.

Obiettivi e sintesi: Il percorso approfondisce il tema delle dipendenze in relazione alle scelte e alla capacità di aumentare i propri strumenti di protezione rispetto alle prime occasioni di contatto con le sostanze o con i comportamenti a rischio. Viene affrontato il tema a partire da esperienze, pensieri e parole dei ragazzi, al fine di individuare processi che permettano di far luce sulle scelte agite, basate su un piano sia emotivo sia razionale, esplorando le contraddizioni e le ambiguità emergenti da un “confronto” testa-cuore. I laboratori proposti stimoleranno i singoli e il gruppo nell’implementare la capacità di riflettere sul proprio stato di equilibrio rispetto fra pressioni sociali e ricerca del piacere.
Il percorso si articola in questi laboratori:
  • Brainstorming sulle parole “Piacere” e “Rischio”
  • Tunnel del Craving
  • Laboratorio sulle pubblicità ed immagini ambigue
  • Laboratorio espressivo sulla comunicazione non verbale, scrittura creativa e gioco di ruolo
Si consiglia di visitare la pagina del Programma regionale "Tra rischio e piacere".

Modulo per la richiesta di accesso della classe a Luoghi di Prevenzione
Scuole Secondarie di Secondo grado

 
Si prega di compilare, uno per ogni classe, questo modulo. Verrete ricontattati dal vostro referente di Luoghi di Prevenzione per la verifica dei requisiti dichiarati.






Indietro