LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Progetto “Guadagnare Salute con la LILT” Protocollo d’intesa LILT MIUR - Scuole secondarie di II gradoProgetto “Guadagnare Salute con la LILT” Protocollo d’intesa LILT MIUR - Scuole secondarie di II grado
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il Ministero dell’ Istruzione e della Ricerca hanno stipulato una Convenzione che prevede la realizzazione del Progetto Guadagnare Salute con la LILT.
 
L’ufficializzazione della Convenzione è stata  presentata in un incontro a Roma presso la Sede del MIUR, in presenza del Ministro dell’Istruzione e del Presidente  della Sede Centrale della LILT
 


I progetti  sono stati esaminati nell’ambito del Comitato Paritetico MIUR-LILT, già previsto nel Protocollo d’Intesa fra gli Enti, del 26 maggio 2015.
I programmi in vigore nell’anno scolastico 2018/2019  sono oggetto di un Piano di valutazione di Efficacia
 
 
I percorsi didattici saranno approfonditi anche attraverso alcuni appuntamenti tematici di aula in cui materiale sarà inserito nella piattaforma FAD:
  • Aspetti neurobiologici del comportamento, fenomenologia della  percezione e  realtà virtuale ( 27 marzo)  
  • Didattica modulare e descrittori dell’apprendimento 10 aprile a Bologna
  • Fenomenologia, Modello Transteorico e Tecniche interattive 
 
Caratteristiche generali dei progetti scolastici LILT
Esistono evidenze nella letteratura scientifica a supporto dell’efficacia degli interventi preventivi negli Ambienti scolastici” che il Piano di azione dell’OMS - Regione europea 2016-20 individua come strategici, promuovendo inoltre un network di riferimento: la rete “Schools for Health in Europe - SHE”.
La modificazione del contesto scolastico, l’intervento diretto dei docenti in classe nelle iniziative formative che concernono la promozione del benessere psicofisico, l’educazione fra pari e la sensibilizzazione delle famiglie sono aspetti cardine degli interventi preventivi sostenuti dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nelle Scuole di ogni ordine e grado.
Lavorare per la costruzione di una Rete di Scuole che Promuovono Salute significa:
  • integrazione con gli interventi del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale e attuazione di Protocolli d’Intesa a sostegno della continuità degli interventi;
  • contributo alla modificazione graduale e concertata del contesto scolastico (policy);
  • valorizzazione del ruolo dei docenti in un curriculum orientato alla acquisizione e consolidamento di competenze trasversali disciplinari degli allievi;
  • valorizzazione della Educazione fra pari per il potenziamento dell’efficacia degli interventi nel tempo;
  • il superamento della pratica dell’esperto in classe (se non come supporto al docente per attività che necessitino di un’opportuna interazione specifica);
  • la facilitazione della interazione con il territorio anche attraverso l’organizzazione di Concorsi e altre modalità inclusive della collettività;
  • coinvolgimento delle famiglie nelle scelte salutari dei figli;
  • la diffusione di programmi educativi risultati efficaci sulla base di studi di valutazione qualitativa e trial randomizzati;
  • attenzione alla relazione fra salute, benessere psicofisico e ambiente;
  • esposizione a rischi ambientali;
  • miglioramento della adesione dei giovani alle campagne di screening e prevenzione oncologica anche attraverso il loro contributo diretto alla sensibilizzazione delle famiglie;
  • avvicinamento dei giovani al volontariato, anche con interventi legati all’Orientamento scolastico e professionale nell’ambito dei Progetti scuola lavoro
  • adozione degli strumenti  del piano di valutazione nazionale del progetto coordinato dalla Sede Centrale con la consulenza dell’Università Piemonte Orientale ( Prof Fabrizio Faggiano); ISPRO di Firenze (  Dr. Giuseppe Gorini) , Università RomaTre / Fondazione FORTE (Prof Gaetano Domenici) ; Luoghi di Prevenzione/ LILT Reggio Emilia ( dr. Roberto Archi).

Accesso ai corsi per tipologia:

 

Indietro
Ricerca nel sito