La
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il
Ministero dell’ Istruzione e della Ricerca hanno stipulato una Convenzione che prevede la realizzazione del Progetto Guadagnare Salute con la LILT.
L’ufficializzazione della Convenzione è stata presentata in un incontro a Roma presso la Sede del MIUR, in presenza del Ministro dell’Istruzione e del Presidente della Sede Centrale della LILT
I progetti sono stati esaminati nell’ambito del Comitato Paritetico MIUR-LILT, già previsto nel Protocollo d’Intesa fra gli Enti, del 26 maggio 2015.
I programmi in vigore nell’anno scolastico 2018/2019 sono oggetto di un Piano di valutazione di Efficacia
I percorsi didattici saranno approfonditi anche attraverso alcuni appuntamenti tematici di aula in cui materiale sarà inserito nella piattaforma FAD:
- Aspetti neurobiologici del comportamento, fenomenologia della percezione e realtà virtuale ( 27 marzo)
- Didattica modulare e descrittori dell’apprendimento 10 aprile a Bologna
- Fenomenologia, Modello Transteorico e Tecniche interattive
Caratteristiche generali dei progetti scolastici LILT
Esistono evidenze nella letteratura scientifica a supporto dell’efficacia degli interventi preventivi negli
“Ambienti scolastici” che il Piano di azione dell’OMS - Regione europea 2016-20 individua come strategici, promuovendo inoltre un network di riferimento: la rete “
Schools for Health in Europe - SHE”.
La modificazione del contesto scolastico, l’intervento diretto dei docenti in classe nelle iniziative formative che concernono la promozione del benessere psicofisico, l’educazione fra pari e la sensibilizzazione delle famiglie sono aspetti cardine degli
interventi preventivi sostenuti dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nelle Scuole di ogni ordine e grado.
Lavorare per la costruzione di una Rete di
Scuole che Promuovono Salute significa:
- integrazione con gli interventi del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale e attuazione di Protocolli d’Intesa a sostegno della continuità degli interventi;
- contributo alla modificazione graduale e concertata del contesto scolastico (policy);
- valorizzazione del ruolo dei docenti in un curriculum orientato alla acquisizione e consolidamento di competenze trasversali disciplinari degli allievi;
- valorizzazione della Educazione fra pari per il potenziamento dell’efficacia degli interventi nel tempo;
- il superamento della pratica dell’esperto in classe (se non come supporto al docente per attività che necessitino di un’opportuna interazione specifica);
- la facilitazione della interazione con il territorio anche attraverso l’organizzazione di Concorsi e altre modalità inclusive della collettività;
- coinvolgimento delle famiglie nelle scelte salutari dei figli;
- la diffusione di programmi educativi risultati efficaci sulla base di studi di valutazione qualitativa e trial randomizzati;
- attenzione alla relazione fra salute, benessere psicofisico e ambiente;
- esposizione a rischi ambientali;
- miglioramento della adesione dei giovani alle campagne di screening e prevenzione oncologica anche attraverso il loro contributo diretto alla sensibilizzazione delle famiglie;
- avvicinamento dei giovani al volontariato, anche con interventi legati all’Orientamento scolastico e professionale nell’ambito dei Progetti scuola lavoro
- adozione degli strumenti del piano di valutazione nazionale del progetto coordinato dalla Sede Centrale con la consulenza dell’Università Piemonte Orientale ( Prof Fabrizio Faggiano); ISPRO di Firenze ( Dr. Giuseppe Gorini) , Università RomaTre / Fondazione FORTE (Prof Gaetano Domenici) ; Luoghi di Prevenzione/ LILT Reggio Emilia ( dr. Roberto Archi).
Accesso ai corsi per tipologia:
Indietro