LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Ottobre 2017 - Marzo 2018
L’ALBA DENTRO L’IMBRUNIRE
Percorso di Rinascita Creativa al Femminile
L’ALBA DENTRO L’IMBRUNIRE

“L’alba dentro l’imbrunire” - Percorso di rinascita creativa al femminile
Ottobre 2017 – Marzo 2018
 
“Il viaggio non finisce mai. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre”.
 José Saramago
 
 
 
Che cos’è: Percorso laboratoriale a base di esplorazioni sensoriali, racconti onirici, esercizi di smarrimento, prove d’incontro e ricerche cromatiche. 
Si tratta di un percorso composto da 5 incontri di 2 ore l’uno. Esploreremo insieme il processo creativo attraverso i linguaggi della scrittura, del corpo e del colore, per approdare ad una rinnovata immagine di sé. Costruiremo una narrazione in cui la malattia possa essere occasione di cambiamento evolutivo, oltre la paura, la perdita e il dolore.
 
Rivolto a: donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia (oncologica e non) e che vogliono andare oltre l’esperienza della malattia, ritrovandosi più forti e vitali di prima.
 
Obiettivi:

  • Favorire l’espressione, la condivisione e la rielaborazione del vissuto del dolore e della malattia.
  • Costruire una narrazione di sé che possa decantare e ri-comporsi progressivamente durante il percorso, creando connessioni evolutive tra il prima e il dopo l’esperienza della malattia.
  • Consentire il confronto con altre donne che hanno fatto un’esperienza simile, per arricchire la riflessione personale, traendo forza dal gruppo e trovando conforto nella condivisione.
  • Conoscere e familiarizzare con strumenti e tecniche espressive che utilizzino vari linguaggi, come quello della parola, quello del colore, quello della forma e quello del corpo. Attivare la propria creatività e arricchire l’immagine di sé.

 
 
Dove: presso il Centro di didattica multimediale “Luoghi di Prevenzione”, nursery di idee nuove, incontri estemporanei e creatività.
“VILLA ROSSI” - Campus San Lazzaro di Reggio Emilia
Via Amendola, 2 - 42122 Reggio Emilia (RE)
 
 
 
Progetto a cura  di Silvia Mantovani e Marco Vaccari
 
SCARICA LA LOCANDINA
 
Per info e iscrizioni:
info@legatumorireggio.it
silvia.mantovani@legatumorireggio.it
tel: 0522/283844 - tel: 0522/320655



Indietro
Ricerca nel sito