LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
6-7-8 giugno 2018
XXVI Conferenza Internazionale HPH
Bologna
XXVI Conferenza Internazionale HPH 
Nel 1993 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dato inizio alla “Rete degli Ospedali e dei Servizi sanitari per la salute” (Network of Health Promoting Hospitals and Health Services - HPH) con lo scopo di riorientare le istituzioni sanitarie attraverso l’integrazione dell’educazione e della promozione della salute, la prevenzione delle malattie e i servizi di riabilitazione.
 
Attualmente la rete HPH internazionale include più di 650 membri e 32 reti regionali o nazionali che appartengono a più di 30 Stati diversi. Dal 2005 la Segreteria della rete HPH internazionale è stata stabilita presso il “WHO Collaborating Centre for Evidence-Based Health Promotion in Hospitals” di Copenhagen. Le attività e i prodotti della rete HPH sono indirizzati ai pazienti, al personale sanitario, alla comunità e alle organizzazioni degli ospedali e dei servizi sanitari. Un ospedale che promuove la salute ha lo scopo di incorporare i concetti, i valori, le strategie e gli standard della promozione della salute all’interno delle strutture organizzative e della cultura degli ospedali e dei servizi sanitari. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, la relazione tra ospedale e comunità e le condizioni e la soddisfazione dei pazienti, del personale e dei familiari.
 
Quest’anno, la 26° edizione della conferenza si è tenuta a Bologna, dal 5 all'8 giugno 2018.
Il Centro “Luoghi di Prevenzione”, progetto della “Lega italiana per la Lotta contro i Tumori di Reggio Emila”, ha partecipato insieme al Prof. Carlo DiClemente e ha avuto grande risalto all’interno della conferenza, presentando diversi lavori (poster, articoli, presentazioni orali e workshop).
L’aspetto innovativo, che ha permesso a LILT - Luoghi di Prevenzione di riscuotere successo e attenzione ad HPH Bologna 2018,  è l’applicazione esperienziale e laboratoriale del “Modello Transteorico del Cambiamento” (MTC; Prochaska e Di Clemente, 1982) nei diversi ambiti della prevenzione e promozione della salute:
  • Scuole
  • Aziende
  • Ospedali e servizi territoriali
  • Comunità
Il “Modello Transteorico del Cambiamento” è stato sviluppato con lo scopo di capire come si produce il cambiamento e cercare di comprendere come e perché le persone cambiano descrivendo le fasi che attraversa una persona quando desidera abbandonare o modificare un’abitudine, ad esempio smettere di mangiare cibi non sani o smettere di fumare.
 
“Luoghi di Prevenzione” seguendo questo modello ha creato percorsi e laboratori per aiutare le persone e i gruppi a migliorare i propri stili di vita.


Tobacco-free Pre-conference
Programma del convegno

Vai al Sito HPH 

Indietro
Ricerca nel sito