REGGIO EMILIA – Tante iniziative della Lilt Reggio Emilia il 30 e 31 maggio per la Giornata Mondiale Senza Tabacco
La Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Reggio Emilia ha organizzato una serie di importanti attività in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco 2016. Il tabagismo è uno dei maggiori fattori che contribuiscono a provocare problemi di salute, specialmente il carcinoma del polmone, l'enfisema e le malattie cardiovascolari. Le attività proposte da Lilt saranno nelle giornate di lunedì 30 maggio e martedì 31 maggio: anche per il 2016 la Lilt ha fortemente voluto sostenere e diffondere la Giornata Mondiale Senza Tabacco della Organizzazione Mondiale della Sanità, con attività di sensibilizzazione e informazione sul fumo di sigaretta in alcuni luoghi della città e provincia (ospedali, piazze, biblioteche).
Il programma delle due giornate prende dunque il via il 30 maggio: dalle 9 alle 11 la Lilt sarà presente con stand informativi davanti agli ospedali di Guastalla, Castelnovo Monti e Scandiano, dove sarà possibile effettuare la misurazione del monossido di carbonio nel respiro, attività molto importante per definire l’abitudine al fumo, per valutare la necessità di farmaci, per incoraggiare il percorso per smettere di fumare: sarà curata da operatori Sert, Luoghi di Prevenzione – Lilt Reggio Emilia e alcuni educatori degli istituti superiori della provincia di Reggio.
Martedì 31 maggio gli stand informativi saranno davanti agli ospedali di Correggio, Montecchio e Reggio Emilia, sempre con la possibilità di effettuare la misurazione del monossido di carbonio. Alle ore 9.30, davanti all’Arcispedale Santa Maria Nuova, partirà il Gruppo del Cammino a cura dell’Azienda Usl, Uisp Reggio Emilia e Cral Sanità.
Nella sede di Luoghi di Prevenzione (Padiglione Villa Rossi, Campus San Lazzaro, Via Giovanni Amendola) è in programma un Seminario per Docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dalle ore 9.30 alle ore 13: da qualche anno per Luoghi di Prevenzione la Giornata Mondiale Senza Tabacco è un appuntamento per dare priorità e voce alle iniziative di Promozione della Salute, in particolare rivolte ai giovani. Il programma del convegno prevede interventi di Ermanno Rondini Presidente Lilt Reggio Emilia, Cristina Marchesi, Direttore Sanitario Ausl Reggio Emilia, Antonietta Cestaro, Referente Educazione alla Salute Ufficio Scolastico Provinciale. Si parlerà del nuovo piano regionale della prevenzione con Emanuela Bedeschi, Responsabile del Piano della Prevenzione di Reggio Emilia, del ruolo della scuola e dei Dirigenti scolastici nella attuazione delle politiche per la promozione della salute, con Maria Dall'Asta, Presidente Coordinamento Dirigenti scolastici di Reggio Emilia , del ruolo degli Enti locali nella programmazione degli interventi legati alle politiche di Promozione della Salute, della programmazione di Paesaggi di Prevenzione in Regione Emilia-Romagna e a Reggio Emilia con Sandra Bosi, responsabile tecnico-didattico di Luoghi di Prevenzione (per informazioni: Luoghi di Prevenzione, tel. 0522 32655, segreteria@luoghidiprevenzione.it).
Infine, sempre martedì dalle ore 11 dallo stand informativo davanti all’Arcispedale S. Maria Nuova il gruppo degli operatori inizierà un percorso itinerante attraverso i punti principali del centro storico per diffondere informazioni relative al fumo di sigaretta, con la prima tappa che sarà davanti alla Biblioteca Panizzi.
Indietro