LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Le News di Luoghi di Prevenzione: Primo numeroLe News di Luoghi di Prevenzione: Primo numero

   
Diamo il benvenuto a tutti coloro che desiderano essere aggiornati e coinvolti nelle attività di Luoghi di Prevenzione – LdP – per non perdere il passo con l’evoluzione della Prevenzione e della Promozione della Salute
Si inaugura con oggi la sezione NEWS di Luoghi di prevenzione, occasione di scambio, approfondimento e informazione su molti dei temi affrontati dal Centro regionale di didattica multimediale, formazione e ricerca azione in promozione della salute. La sezione NEWS vi fornirà informazioni dettagliate sulle attività svolte e vi manterrà aggiornati sui prossimi appuntamenti di LdP.

Parole chiave: pluridisciplinarità, intersettorialità, ricerca-azione, un percorso ventennale di crescita e confronto che orienta i percorsi laboratoriali del Centro secondo l’applicazione del Modello Transteorico del cambiamento di C. DiClemente e J. Prochaska, la cui Teoria esplora il cambiamento intenzionale dal punto di vista della persona che cambia.

I fondamenti della teoria sono alla base di percorsi laboratoriali che prevedono l’analisi dei vissuti rispetto ai comportamenti che l’individuo intende modificare, l’approfondimento espressivo con metodologie attive e la contrattazione di un obiettivo di cambiamento.
Si cambia per stadi di autoconsapevolezza, promossi da processi cognitivo-comportamentali e attivazioni emotive. Il cambiamento non è un fenomeno tutto/nulla; avviene in condizioni spazio-temporali che possono essere rilevate da indicatori specifici e considerate rispetto alle caratteristiche dei contesti.
Stadi motivazionali, processi, indicatori e contesto sono i pilastri del Modello che LdP applica con individui, gruppi, professionisti e soggetti a comportamenti a rischio. Target specifico quello dei giovani a cui Ldp dedica la maggior parte dei propri percorsi laboratoriali.
Ldp facilita l’acquisizione di scelte salutari sostenendo un percorso di consapevolezza fondato sulla motivazione.
Riconoscere i propri bisogni, elaborare processi decisionali che tengano conto di pregiudizi, giudizi, attitudini, sentimenti, aspettative, valori, relazioni interpersonali, è il supporto metodologico che LdP offre a individui e gruppi che intendano intraprendere un percorso di cambiamento.
La newsletter vi manterrà aggiornati sugli appuntamenti di Ldp e su come procurarvi informazioni dettagliate sulle attività svolte.

Nel prossimo numero parole di prevenzione e di cura, la rassegna che LdP ha ospitato il 3 e 4 giugno scorsi. La provocazione di LdP: non esisterà una prevenzione veramente efficace fino a quando non si adotterà lo stesso lessico dalla promozione della salute alla terapia. Al centro l’individuo, la sua identità e le sue relazioni interpersonali. E’ attraverso il dialogo che si costruisce ogni relazione efficace per un cambiamento produttivo.
 

mail    Per condividere un pensiero, un commento o richiedere approfondimenti, scriveteci cliccando qui



Indietro
Ricerca nel sito
 
 
Le News di Luoghi di Prevenzione