LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Le news: Presentazione corso FAD “Competenze professionali per la conduzione di interventi scolastici nel contesto di Scuole che promuovono Salute”

Nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione della Regione Emilia Romagna, Luoghi di Prevenzione (LdP) presenta il 21 marzo il corso FAD “Competenze professionali per la conduzione di interventi scolastici nel contesto di Scuole che promuovono Salute” quale intervento formativo propedeutico all’attuazione del Programma Scuole che promuovono Salute.

Tale programma non è altro che un grande e dinamico contenitore di interventi sinergici di interesse regionale e nazionale di formazione, ricerca-intervento e monitoraggio delle azioni condivise fra Sanità a Scuola rispetto al contrasto degli stili di vita a rischio (promozione del benessere psico fisico, contrasto al fumo, all’uso problematico di alcol, alle abitudini alimentari scorrette e alla sedentarietà). Tale programma è in linea con quella che è chiamata rete Schools for Health in Europe (SHE), promossa e sviluppata dall’OMS da oltre 25 anni, la cui mission è: rendere ogni scuola una scuola che promuove salute (“Making every school a health promoting school”).

Luoghi di Prevenzione ha redatto un manuale sul programma Scuole che promuovono Salute e i suoi aspetti metodologici, scaricabile dal sito di LdP METALOGO 6 - Ambienti che promuovono salute: come applicare il TTM a scuola e negli ambienti sanitari.

Il Corso FAD si rivolge a professionisti sanitari, educatori e docenti dei contesti scolastici coinvolti nel progetto. È accreditato con 50 crediti ECM per gli operatori sanitari dell’Emilia-Romagna e con 24 crediti per gli insegnanti sulla piattaforma S.O.F.I.A. La data inizio iscrizioni è il 15 marzo 2022 mentre la data di fine corso il 15 giugno 2022.

Il Corso consente pertanto ai professionisti sia della Sanità che della Scuola la progettazione e la realizzazione di interventi finalizzati al processo Scuole che promuovono Salute con le seguenti modalità:

  • Modificazione del contesto scolastico con obiettivi di Promozione della Salute, condivisi fra scuola e sanità.
  • Realizzazione di un percorso curriculare, fra quelli rielaborati a partire dalle proposte del Corso, sul Benessere Psicofisico e l’approfondimento laboratoriale di un’area tematica (fumo, alcol, alimentazione, attività fisica) nella cornice metodologica di Paesaggi di Prevenzione.
  • Costituzione di un gruppo di studenti di riferimento per l’attivazione di esperienze di educazione fra pari utili alla implementazione degli interventi nel contesto scolastico.

Il corso FAD è suddiviso in 5 moduli sui seguenti argomenti:

  • Promozione della Salute: definizioni e riferimenti
  • Promozione della Salute a Scuola: definizioni e riferimenti
  • Il Processo di cambiamento intenzionale dei comportamenti a rischio nel contesto scolastico
  •  Il Processo di cambiamento intenzionale di cambiamento dei comportamenti individuali e di gruppo
  • Metodo e percorsi didattici di Paesaggi di Prevenzione:
    •  Benessere psicofisico
    • Fumo di sigaretta
    • Alcol
    • Alimentazione
    • Attività fisica.

Per avere aggiori informazioni occorre visitare la sezione dedicata al corso “Competenze professionali per la conduzione di interventi scolastici nel contesto di Scuole che promuovono Salute” 

Il corso FAD rappresenta una preziosa opportunità per tutti i docenti e tutti i professionisti operanti nel setting scolastico della Regione Emilia-Romagna per far parte della rete SHE ed acquisire una metodologia comune orientata non solo alla prevenzione ma anche alla creazione di un livello di competenza (empowerment) sul miglioramento del benessere psicofisico e sull’adozione di stili di vita favorevoli alla salute.

Scarica il documento di presentazione del corso 

Indietro