LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Programma LILT per le Scuole dell’Infanzia e Primarie: “Infanzia e Salute”

La proposta della LILT prevede un intervento per bambini e famiglie nelle Scuole dell’infanzia e nelle Scuole primarie sulla prevenzione degli stili di vita a rischio.
Target 3-11 anni, con percorsi scolastici differenziati e suddivisi in aree di approfondimento tecnico, disciplinare ed espressivo-creativo.
Il progetto favorisce l’acquisizione di scelte salutari attraverso l’approfondimento dei significati del benessere psicofisico con le modalità della fiaba e, più in generale, del linguaggio simbolico come strumento per il potenziamento delle life skills.
 
Sintesi del programma didattico per gli alunni
È articolato in 6 moduli didattici di 4 ore ciascuno. È declinato in 3 percorsi differenziati per Scuole dell’infanzia, Scuole primarie Primo ciclo e Secondo ciclo.
Questi i temi principali:
  • Il linguaggio delle emozioni: educare i bambini a riconoscere le emozioni primarie, imparando a rappresentarle;
  • Le emozioni legate agli stili di vita: il fumo di sigaretta:  i significati del fumo come fattori di inquinamento ambientale, contribuendo con linguaggio simbolico, giochi e fiabe  ad ottenere auto e case libere dal fumo;
  • Le emozioni legate agli stili di vita: movimento e alimentazione; luoghi a misura di bambino : gli insegnanti costruiscono insieme ai bambini un itinerario “Casa-Scuola “ a misura di bambino, nonché i menù che gli alunni vorrebbero trovare in mensa almeno, un giorno alla settimana (menù curati con LILT Infanzia in salute);
  • Costruiamo una fiaba per la salute, con le carte di Propp: rappresentazione della fiaba, realizzata con attivazioni musicali, di comunicazione non verbale, artistico-espressiva.
 
Programma formativo per docenti 12 ore: 4 incontri di 3 ore ciascuno.
 
Programma formativo per le famiglie 6 ore: 3 incontri di 2 ore ciascuno (stesso programma per Scuole dell’infanzia e Scuole primarie).

Indietro
Ricerca nel sito