LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Programma LILT per le Scuole secondarie di Primo Grado: “Benessere e salute”

Intervento educativo sulla Prevenzione degli stili di vita a rischio, legato all’acquisizione di competenze trasversali su fumo, alcol, alimentazione e movimento.
L’intervento comprende: 20 ore di attività per gli studenti, differenziate nei tre anni di Scuola secondaria di prima grado; 8 ore di formazione per i docenti da parte degli operatori LILT di cui 4 comuni ai tre anni e 4 differenziate; corso di 8 ore per le famiglie.
 
Sintesi del programma rivolto alle Classi prime: Benessere psicofisico, alimentazione e movimento
  • Emozioni, stati d’animo e sentimenti: tre componenti principali della vita affettiva. Affronta le relazioni fra emozioni primariestati d’animo legati a autostima, storia personale, temperamento, elaborazione cognitiva; sentimenti, atteggiamenti, giudizi e pregiudizi, opinioni e comportamenti, con attività interattive che utilizzano laboratorio espressivo, comunicazione non verbale, gioco di ruolo.
  • Gusta in salute. Percorsi  sensoriali con  esercitazioni sulle relazioni fra i sensi chimici del gusto e dell’olfatto; attività interattive sulla relazione fra gusto, cibo ed emozioni; analisi della Piramide Alimentare per elaborare dati relativi ai cibi preferiti, cibi salutari e poco consumati, cibi da consumare limitatamente.
  • Movimento e salute. Il percorso  sviluppa due aspetti: rilassamento e bioenergetica; attività fisica non competitiva. Azioni: pratica abituale del movimento inserita nelle attività quotidiane dettagli delle attività sono riportati sul sito www.luoghidiprevenzione.it.
  • Il mio stile di benessere individuale. La classe elabora il proprio profilo di benessere psicofisico a partire dai prodotti dei tre moduli precedenti, condividendolo poi con le famiglie, in uno o più incontri collettivi.
 
Sintesi del programma rivolto alle Classi seconde: Benessere psicofisico, prevenzione dell’abitudine al fumo
Il progetto diffonde i contenuti del programma LILT “Liberi di scegliere”, riadattamento di un programma canadese supportato da prove di efficacia. Prevede un percorso di formazione per i docenti - gestito da operatori LILT e del SSN,  suddiviso in 5 moduli didattici gestiti dai docenti delle diverse discipline.
 
Sintesi del programma rivolto alle Classi terze: Benessere psicofisico e prevenzione dei comportamenti a rischio
  • Le competenze affettive in adolescenza. La  Scuola come luogo di esperienza emozionale: 4 ore: riconoscere l’affettività, conoscere gli alfabeti affettivi, comprendere ed esprimere l’affettività per saperla gestire.
  • La relazione fra emozioni e comportamenti a rischio. I fattori protettivi per la salute e quelli di rischio, rispetto a 4 stili di vita esaminati con laboratori scientifici ed esperienziali. Inserimento delle competenze di salute e delle competenze traversali acquisite nel profilo di orientamento formativo e professionale.


Indietro
Ricerca nel sito